Torna su

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale.

Descrizione

Andare a scuola con lo scuolabus

Il servizio di trasporto scolastico rientra tra gli interventi previsti dalla Legge Regionale 04/12/2009, n. 31 che,  all’articolo 1 "Principi", riconosce che il sistema scolastico e formativo è strumento fondamentale per lo sviluppo complessivo del proprio territorio, per cui si rendono necessari interventi per incentivarne e migliorarne l’organizzazione e l’efficienza, e per renderne più agevole l’accesso a coloro che ne sono impediti da ostacoli di ordine economico, sociale e culturale.

Il servizio di trasporto scolastico viene organizzato, annualmente, in favore degli alunni residenti e frequentanti le scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, situate nel proprio territorio e frazioni di appartenenza (Palombaio e Mariotto), secondo il calendario scolastico, stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalle Istituzioni Scolastiche, dal lunedì al sabato, orari e fermate prestabiliti.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

Approfondimenti

Per conoscere tutte le linee e le fermate attive consulta la tabella dedicata.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?