Seguici su
Cerca

Segretario generale

Ultima modifica 3 maggio 2023

Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.

Municipium

Competenze

Il ruolo e le funzioni del Segretario Generale sono definite dall'art. 97 del d.lgs. 267/2000.

Il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'articolo 108 il sindaco o il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale. Inoltre:

  • Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione
  • Esprime il parere di cui all'articolo 49, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta e al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi
  • Roga, su richiesta dell'ente, i contratti nei quali l'ente è parte e autentica scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell'ente
  • Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia

È il Responsabile per la prevenzione della corruzione negli Enti della cui Segreteria è titolare ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot